I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

Speciali

Fornitori

Ha senso parlare di Design in questo momento? No...invece sì.

Ha senso parlare di Design in questo momento? No...invece sì.

Sì, ha molto senso. Prima di tutto perchè nell'ultimo mese e mezzo siamo rimasti in casa e ci siamo resi conto, tutti credo, che avere una casa confortevolee organizzata aiuta la permanenza obbligata o meno. Vorremmo anche sfatare il mito che il Design e il Made in Italy in questo settore sia per pochi, mentre non esitiamo ad acquistare capi di abbigliamento di qualità. Perchè? Perchè credo sia una questione di apparire. Se indossi una scarpa artigianale made in Italy ( questo ti fa molto onore...), ci stai comodo, è durevole e ha quel valore aggiunto che parla di te a quelli che incontri.  Se invece in casa hai un ottimo divano disegnato e prodotto in Italia, chi se ne accorge? La tua schiena, certo, ma parla di te a pochi. Il Design sembra qualcosa di più intimo? Lo avvolge un po' il luogo comune che affligge l'arte comtemporane: parla a pochi, è solo per addetti ai lavori o top manager dediti ai cockatails party.

Se invece ci fermiamo a pensare con un atteggiamento " less is more", se avessimo la pazienza di aspettare ad arredare, riempire gli spazi, usare ciò che abbiamo a disposizione in quel momento ed effettuare una ricerca su ciò che è durevole, fatto a regola d'arte ci ritroveremo circondati da un ambiente più stimolante, comodo e salubre. Con un valore aggiunto, quello di aiutare l'economia del nostro paese e che ha fatto del Design il proprio biglietto da visita nel mondo e per il quale è fonte costante di ispirazione.

Mettiamoci il cuore in pace: staremo ancora per un po' oppure, semplicement, useremo  un po' di più lo smartworking; sulle riviste " specializzate" si parla già di come organizzare la propria postazione di lavoro in modo comodo ed efficace. Dunque se fino a qualche mese fa il Design era morto, Viva Il Design, ora potrebbe tornare a nuovi fasti. Sì, con la difficoltà di produrre all'estero, ci potrebbe essere un sano ritorno a riconsiderare con più fiducia la filiera italiana, con tutti i benefici economici del caso. Si potrebbe innescare un circolo virtuoso anche in questo settore, come si sta cercando di creare anche nella moda prodotta localmente. 

Il retail, il punto vendita potrebbe diventare l'amplificazione di una esperienza che inizia già on line. Insomma, se siete costretti a stare a casa e volete farvi un toast, fatelo con un tostapane disegnato e prodotto nel vostro paese. Sicuramente sarà più eticamente buono, sopratutto in queste settimane.

http://bit.ly/2EqhErI

Tutti i prodotti nell'articolo sono disegnati nei nostri uffici e dai nostri designers e sono prodotti in Italia.