I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

Speciali

Fornitori

La nuova T-shirt di Artista Spacciatore

La nuova T-shirt di Artista Spacciatore

Come nasce l'idea o il tema per un'illustrazione?

Ovviamente dall'altra parte ho avuto un'interlocutrice, Enrica Mannari, empatica e sensibile che è riuscita immediatamente a riassumere con il suo stile un'immagine che era solo nella mia testa.

Seguite le immagini, fanno parte del "moodboard" di Donna Vincit Omnia.

Il mare:

insieme all'auto il mare è il mio pensatoio. È lì davanti a lui, che tutto ha cominciato più o meno a prendere una forma.

La Dea Kali:

tutte noi lo siamo...singole e multiple con 10.000 cose da fare tutte insieme. La Kali di questa immagine è inoltre seduta su di una tigre a riposo, mansueta e sicura di sè.

La tigre:

è l'animale totemico per eccelenza e riassume in sè decine di significati che la assimilano alla forza ed alla intesità della vita che a volte può essere feroce, crudele ma anche domata. Nella moda e nel mondo tattoo si trovano decine e centinaia di tigri.

Una delle tigri più belle che ho visto in questi mesi è il suo viso ricamato in paillettes sulla tasca

di un cappottino tutto in paillettes conservato nel Museo Gucci.

Isabella:

quando per la prima volta ho raccontato grossolanamente queste immagini ad Enrica lei mi ha detto: "ti serve una frase per suggellare l'immagine".

Mi sono ricordata dell'antica usanza del "motto", quella sintetica frase racchiusa dentro ad un nastro che riassume caratteristiche o eventi importanti di un personaggio e spesso ne circondano il ritratto, come a completarlo.

Qui sotto ce n'è uno famosissimo di Isabella D'Este, uno dei personaggi femminili storici che mi ha fatto compagnia da ragazzina.

Virgilio:

il motto della nostra illustrazione, quello racchiuso nel nastro rosa, è una citazione di un famosissimo verso di Virgilio: "Amor Omnia Vincit".

Io ho voluto sostituire "Amor" con "Donna", in quanto per tradizione e nella mia testa i due concetti sono interscambiabili. La parola "Amor" è finita nel Cuore Sacro di Enrica, uno degli amuleti da lei creati e che trovate in molte delle sue illustrazioni.

"Donna Vincit Omnia" non solo cavalca una tigre pacifica e domata ma, a differenza della Dea Kali, stringe tra le mani oggetti di pace e saggezza, i quali racchiudono moltissimi significati stratificati in tutte le culture e che ci accompagnano da sempre.

Mi piacerebbe che indossando questa maglietta indossassimo il Nostro Ritratto. Oppure un'amuleto che ci ricorda la nostra forza e la nostra bellezza, così come siamo.